HALLOWEEN: Storia e tradizioni

Halloween è una festa che divide sempre: o si ama o si odia! Ma perchè si festeggia? Cosa si festeggia e da cosa nasce questa usanza? Scopriamolo insieme...



Linguisticamente
La parola HALLOWEEN deriva dall'abbreviazione di ALL HALLOW'S DAY (il giorno di tutti i santi) che indicava la festività "Ogni Santi"; nella religione cattolica infatti il 1 Novembre si festeggiano tutti i santi, soprattutto quelli che non hanno un giorno specifico a loro dedicato. Anticamente la celebrazione iniziava al tramonto del giorno precedente(quindi il 31 ottobre) e per questo motivo la sera in questione veniva chiamata ALL HALLOW'S EVE (eve significa sera) che si trasformò prima in HALLOW'S EVEN, poi in HALLOW-E'EN ed infine in Halloween.


Storicamente
L'origine di questa festa è da attribuire alla cultura Celtica che festeggiava il 1 Novembre la fine della "stagione calda" e l'inizio della "stagione del freddo e delle tenebre". La notte precedente a questa data rappresentava la festa più importante per questa cultura nel calendario druidico e veniva chiamata la notte di Sanhaim. Qualsiasi  grande leggenda di gesta eroiche, cicli epici e battaglie venisse tramandata si svolgeva durante questa notte, e gli argomenti più trattati erano riguardo la fertilità della terra o il superamento del terrore. Poichè i Celti erano un popolo dedito ad agricoltura e pastorizia l'inizio del periodo che segnava l'impossibilità di coltivare o raccogliere segnava per loro la segregazione in casa e l'unica alternativa era rappresentata dall'artigianato.

I celti credevano che il 31 Ottobre che segnava l'inizio del nuovo anno per loro, Samhain(signore della morte e principe delle tenebre) richiamasse GLI SPIRITI DEI MORTI permettendo loro l'unione al mondo dei vivi. Proprio da qui nasce la denominazione "La Notte degli Spiriti".


La Leggenda Narra...
Una leggenda narra che in questa notte tornassero gli spiriti di chi era morto l'anno precedente per possedere un nuovo corpo vivente fino all'anno successivo.Questo accadeva nel momento in cui avveniva il rituale del passaggio dal vecchio al nuovo anno , cioè durante l'accensione da parte dei Druidi del Nuovo Fuoco Sacro su un altare al centro di una foresta di querce. Si offrivano animali in sacrificio e si danzava e cantava intorno al Nuovo Fuoco mentre avveniva il passaggio dalla vecchia alla nuova stagione. In questa notte quindi i celti per evitare che sopraggiungessero gli spiriti della morte, spegnevano i loro focolari e si rinchiudevano nelle loro case.
La mattina seguente le ceneri del Sacro Fuoco ancora ardenti venivano portate presso le famiglie per riaccendere i focolari domestici; spegnere il fuoco simboleggiava l'avvento della "metà oscura dell'anno" e riaccenderlo la speranza del ritorno alla vita, creando così il la rappresentazione ciclica del tempo. 


Perchè ci mascheriamo ah Halloween?
Dopo la notte del 31 Ottobre, ed il passaggio alla metà dell'anno tenebrosa, i celti festeggiavano per i 3 giorni successivi, si mascheravano con le pelli degli animali uccisi durante il rito per spaventare gli spiriti in cerca di corpi da possedere. Tornavano nel villaggio così vestiti e illuminavano il cammino con delle lanterne costruite con cipolle intagliate! Vi ricorda qualcosa...?


Da cosa nasce "TRICK OR TREAT"- "DOLCETTO O SCHERZETTO"?
Nella tradizione celtica le fate erano considerate ostili e pericolose e gli uomini non amavano dover condividere le proprie terre con loro. Le leggende narrano che le fate nella notte del 31 ottobre fossero solite fare degli "Scherzetti" agli uomini portandoli a perdersi nelle colline delle fate ed intrappolandoli per sempre. Per evitare questi insidiosi scherzetti i celti lasciavano sui gradini delle loro case dei dolci e del latte per guadagnarsi la simpatia delle fate! 



Un pizzico di Storia
Durante le guerre antiche il popolo celtico entrò in contatto con i Romani che per tradizione il 1 Novembre celebravano Pomona la dea dei frutti e dei giardini, alla quale offrivano frutti per guadagnarsene il favore. Col passare del tempo le due festività (Samhain e Pomona) si unificarono eliminando il rito dei sacrifici e sostituendolo con l'offerta di effigi da bruciare e mantendndo l'usanza di travestirsi da fantasmi e streghe.
Nonostante l'avvento del cristianesimo questo rito celto-romano era talmente radicato che venne tramandato fino ad arrivare a noi.


Perchè Halloween è La Notte delle Streghe?
Nelle zone germaniche fortemente pagane il la stregoneria era una credenza molto forte. Due date erano fondamentali: il 30 Aprile chiamato "Walpurgisnacht" cioè la notte di Valpurga e il 31 Ottobre chiamato "Black Sabbath"; in queste due date si riteneva che le streghe si riunissero sulla cima delle montagne per usare la loro magia nera, evocare spiriti maligni e demoni.
La chiesa si adoperò molto per eliminare questi riti creando la festività del 2 Novembre "Il giorno dei Morti" in cui si poteva onorare la memoria dei proprio cari venuti a mancare.
L'antico rito del Fuoco Sacro sopravvive ancora in Inghilterra.


Siete pronte per decorare e cucinare ora??? Dopo la teoria.....viene la pratica!!!Oggi abbiamo visto la storia...per cui adesso mettiamo in pratica!!!

Nessun commento:

Posta un commento